“Spero che Masterchef mi dia la possibilità di tornare a casa. Vorrei che i giudici capissero che a me cucinare piace veramente molto e non mi stanca mai”.
È siciliano il primo dei trenta concorrenti della 13esima edizione di Masterchef Italia. Antonio Mazzola, geometra, è nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, ha sposato una giovane di Collesano e con lei vive e lavora a Monaco di Baviera. Il suo sogno è quello di tornare nella sua terra e questo suo desiderio potrebbe essere esaudito da una grande prestazione a Masterchef 2023.
“Secondo me Antonio può fare una grande strada”, ha detto ai colleghi il giudice Bruno Barbieri. All’assaggio lo chef romagnolo ha messo in difficoltà Antonio chiedendogli cosa fosse la grouse. Il giovane aspirante cuoco non ha saputo rispondere, ma poi ha detto: “Ieri sera fino a tardi ho provato a fare il piccione al guanto”. Frase che ha conquistato Barbieri.
Ai Live cooking il castelbuonese ha preso tre sì, conquistando l’accesso diretto alla masterclass, senza passare da altri stressanti test di ingresso. Ha preparato un filetto di maiale in salsa di arance e carpaccio di finocchi al basilico che è piaciuto molto ai giudici. Ad accompagnarlo in studio la moglie Mariagiovanna, incinta di sette mesi. “Anita, aspetta ancora un po’ che papà Antonio è appena entrato nella Masterclass di MasterChef” – ha scritto la donna sui social dopo la messa in onda su Sky del programma. Sposati da agosto 2021 vivono in Germania per lavoro, ma la Sicilia non riescono a dimenticarla.
“Sono molto sensibile alle storie di immigrati – ha detto il giudice Giorgio Locatelli – non posso fermare questo fiume in piena”.
Non è andata bene, invece, per un altro siciliano. Angelo Turco, 44 anni, imprenditore gelese, ha presentato ai giudici il suo piatto di pasta con gambero brillo e ha preso 5 cinque no. Tre dai giudici ufficiali di Masterchef, un altro dall’uomo ombra, un cuoco che non è ancora stato rivelato, e l’ultimo da sua moglie che lo ha accompagnato in studio, la quale ha ammesso che Angelo non avesse fatto un piatto all’altezza. Turco l’ha presa sportivamente: “Bella esperienza, breve ma intensa – ha scritto su facebook -. Ci riproverò”.