Falsi in bilancio al Comune: la procura chiede archiviazione per Orlando e 19 ex assessori

L'inchiesta avrebbe rivelato la presenza di errori senza il requisito del dolo, cioè l'intenzione di manipolare i conti

126

Chiede l’archiviazione la Procura di Palermo per l’indagine sui presunti falsi in bilancio del Comune di Palermo aperta a carico dell’ex sindaco Leoluca Orlando e altri 19 tra ex assessori, dirigenti e capi area. Sarà adesso il Gip a dover valutare la richiesta della Procura e gli elementi raccolti durante l’indagine prima di decidere sul proseguimento del caso o sull’archiviazione.

I pubblici ministeri avrebbero riscontrato la presenza di numeri falsi nei bilanci degli anni 2016-2019, ma l’inchiesta avrebbe rivelato la presenza di errori senza il requisito del dolo, cioè l’intenzione di manipolare i conti. Sarebbe emerso che il sindaco e i vertici dell’amministrazione non avrebbero impartito istruzioni per la falsificazione dei bilanci.

La richiesta di archiviazione riguarda sia l’ex sindaco Leoluca Orlando che diversi ex assessori, dirigenti e capi area coinvolti nell’indagine. Tra di essi figurano Luciano Abbonato, Roberto D’Agostino, Antonino Gentile, Carmela Agnello, Bohuslav Basile, Cosimo Aiello, Antonio Mineo, Salvatore Di Trapani, Marcello Barbaro, Sebastiano Orlando, Sergio Pollicita, Mario Li Castri, Paolo Porretto, Stefano Puleo, Daniela Rimedio, Leonardo Brucato, Marco Mazzurco, Carlo Giovanni Galvano e Luigi Mortillaro.