Nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra l’ASP di Palermo ed il Presidente della V Circoscrizione Andrea Aiello, sono state avviate le attività programmate che vedono il camper dell’Azienda Sanitaria girare i quartieri e stazionare laddove stabilito per aiutare i residenti più bisognosi nella prenotazione di alcune visite specialistiche.
Domani 28 agosto 2025, camper e gazebi saranno in piazzetta Agostino Cardovino, in Via Fondo La Manna, nel cuore del quartiere Noce dalle ore 9 alle ore 13. Sarà possibile usufruire dei servizi offerti per Cardiologia, Dermatologia, Diabetologia, Medicina Interna, Oculistica, Odontoiatria. Occorrerà esibire insieme al Documento di Identità e alla Tessera Sanitaria, anche l’ISEE che dovrà essere inferiore ai 10.000 euro.
Il commento di Andrea Aiello Presidente della V circoscrizione
“Un processo iniziato in collaborazione con ASP nel mese di giugno, e che ha già visto svolgersi tre importanti appuntamenti: Borgo Nuovo, Passo di Rigano e Zisa. Domani sarà la volta del quartiere Noce e venerdì 29 toccherà ad Uditore. Il progetto serve a sensibilizzare le famiglie ma soprattutto ad aiutare i residenti più bisognosi nella prenotazione agevolandoli sia dal punto di vista economico che da quello delle tempistiche; il protocollo prevede infatti che le visite prenotate attraverso questa attività, vengano tutte effettuate con urgenza. Questa, considerate le tempistiche della sanità, è davvero un’opportunità preziosa”.
Il commento di Gaspare Cardovino, padre di Agostino
“Siamo orgogliosi di poter ospitare nella Piazzetta intitolata a mio figlio, questo tipo di attività. Quando decidemmo di bonificare quest’aria, l’idea era proprio quella di poter restituire uno spazio al quartiere che potesse essere utile non solo per attività ludiche ma anche sociali. Mi auguro che questa opportunità venga colta da quanti più residenti possibili e che possa essere davvero utile a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza e supporto su questi servizi sociosanitari. Tutto si svolgerà davanti al volto sorridente di mio figlio, che certamente dal cielo sarà fiero di questa attività, non appena completeremo le pratiche burocratiche per la registrazione dell’associazione a lui intitolata, creeremo ed ospiteremo altri momenti importi”.