sabato, 25 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Polizzi Generosa, 2,3 milioni per il restauro della chiesa madre

CronacaPolizzi Generosa, 2,3 milioni per il restauro della chiesa madre

Altri diecimila euro sono stati destinati alla Chiesa di San Girolamo, attualmente in fase di progettazione ad opera dell'architetto Eliana Federico

La Chiesa Santa Maria Assunta, simbolo di uno dei borghi più belli d’Italia, a Polizzi Generosa, è destinata a vivere un significativo restauro grazie a un finanziamento di due milioni e trecentomila euro emanato dal ministero delle Infrastrutture, in collaborazione con il ministero della Cultura. L’obiettivo di questi fondi è preservare e promuovere il ricco patrimonio culturale e storico del comune madonita.

Il sindaco Gandolfo Librizzi ha espresso entusiasmo per questo risultato straordinario, sottolineando il ruolo chiave dell’architetto Giovanni Picciuca nel progetto, commissionato dalla parrocchia di Polizzi. L’amministrazione comunale ha contribuito con diecimila euro per avviare le progettazioni sia per la Chiesa Madre che per l’ex collegio di Maria.

Per la Chiesa Madre, gli interventi interni prevedono un restauro mirato a restituire al luogo sacro il suo antico splendore. Nel corso degli anni, sono stati effettuati restauri e ampliamenti, con particolare attenzione al consolidamento strutturale, rifacimento dei tetti, ristrutturazione di varie cappelle, e risistemazione di intonaci e pavimentazione.

Questo significativo investimento non solo mira a preservare il valore storico e culturale della Chiesa Santa Maria Assunta, ma contribuirà anche a ravvivare il cuore del borgo, consolidando il suo status tra i borghi più affascinanti d’Italia. Il restauro rappresenta un impegno congiunto per preservare il patrimonio artistico e religioso, rendendo la Chiesa Madre di Polizzi Generosa una testimonianza duratura della ricca storia e cultura della comunità.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI