martedì, 23 Giugno 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Ma è solo la prima parte di un progetto più ampio che prevede fino a 22 posti letto

Policlinico, inaugurato il reparto di neurologia coi primi dieci posti letto

Nuovi spazi al Policlinico. Questa mattina ha avuto luogo l’inaugurazione dei nuovi locali del reparto di neurologia, che sarà ubicato al terzo piano dell’edificio 14.

Il reparto ospita ora 10 posti letto, di cui 8 destinati alla degenza ordinaria e 2 ai pazienti con malattie neuromuscolari. I posti attivati, tuttavia, rappresentano soltanto il primo nucleo dei 22 posti letto complessivamente previsti. Tra questi, alcuni saranno dedicati alla Stroke Unit di I livello.

La funzione della nuova sede è di garantire standard elevati di sicurezza e assistenza ai pazienti affetti da patologie neurologiche acute e croniche. All’interno della struttura, sono presenti inoltre i centri regionali dedicati a sclerosi multipla, malattie neuromuscolari, disordini del movimento ed epilessia.

«L’attivazione del nuovo reparto di Neurologia rappresenta un traguardo importante nel percorso di potenziamento e ammodernamento della nostra offerta sanitaria – dichiara la direttrice generale Maria Grazia Furnari –. Negli ultimi anni l’Azienda è stata interessata da numerosi interventi strutturali, legati sia agli investimenti del PNRR sia all’adeguamento alle normative antincendio, che hanno comportato inevitabili riorganizzazioni e disagi. Oggi iniziamo a raccogliere i frutti di questo grande lavoro di trasformazione».

Furnari sottolinea inoltre che la progressiva conclusione dei cantieri consentirà all’azienda di tornare alla piena operatività con strutture più moderne e funzionali. «I nuovi locali di Neurologia, insieme alla futura attivazione della Stroke Unit di I livello e al potenziamento dei posti letto dedicati alle malattie neuromuscolari, testimonia concretamente il nostro impegno nel garantire ai cittadini cure sempre più qualificate, innovative e vicine ai bisogni del territorio».

«Sono molto orgoglioso, a sette mesi dal mio arrivo a Palermo, di poter inaugurare i primi 10 posti della Clinica Neurologica della AOUP di Palermo in un edificio strategico», afferma il professor Angelo Labate.

Il direttore evidenzia in particolare la presenza di un ascensore dedicato al trasporto dei pazienti, compresi quelli barellati, che permette un collegamento diretto con la Radiologia e la Neuroradiologia. «In una prospettiva di sviluppo orientata alla realizzazione di una futura Palazzina delle Neuroscienze, questa organizzazione rappresenta un elemento di unicità nel panorama del Mezzogiorno».

Per il rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, il nuovo reparto rappresenta «un tassello fondamentale per il rafforzamento dell’offerta sanitaria sul territorio», con benefici sia per l’assistenza ai pazienti sia per la formazione degli specializzandi.

«Particolarmente significativa è inoltre la collocazione del reparto all’interno dell’edificio 14, dove è già presente la Radiologia: una scelta che rafforza una visione integrata dei servizi e favorisce un collegamento altamente funzionale tra diagnosi e trattamento», aggiunge Midiri.

Il presidente della Scuola di Medicina, Antonino Giarratano, parla invece di un passo importante dopo le difficoltà legate ai lavori degli ultimi anni: «Con la riapertura e la ristrutturazione della UOC di Neurologia inizia un percorso di recupero di quegli spazi clinico assistenziali e di quella offerta di qualità di cui i pazienti e gli studenti hanno bisogno».

19.3 C
Palermo

Seguici sui social