Il feretro di Pippo Baudo ha lasciato oggi il Teatro delle Vittorie di Roma per il suo ultimo viaggio verso la Sicilia, terra d’origine che il conduttore ha scelto come luogo di sepoltura. L’uscita dal teatro è stata accompagnata dal saluto delle forze dell’ordine e da un lungo applauso del pubblico, con grida come «Unico» e «Ciao Pippo». La bara è stata caricata su un carro funebre Maserati grigio chiaro, seguita da due auto con i familiari e la storica collaboratrice Dina. Nell’abitacolo anche tre cuscini di rose rosse e uno di colore blu, inviati da figli e nipoti. Prima della partenza verso Militello Val di Catania, il corteo ha fatto tappa davanti all’ufficio del presentatore in via della Giuliana.
In mattinata si è chiusa la camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie, dopo due giorni di afflusso continuo di migliaia di persone. Alle 12 padre Albino Marinolli, della parrocchia Cristo Re, ha impartito la benedizione in forma privata alla salma. A rappresentare la Rai erano presenti il direttore generale Roberto Sergio, il consigliere di amministrazione Simona Agnes e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi.
Tanti i vip presenti per l’ultimo saluto a Pippo Baudo
Numerosi i personaggi dello spettacolo che hanno voluto rendere omaggio a Pippo Baudo. Amadeus ha ricordato il valore della sua televisione, definendola «avanti, bellissima», sottolineando che figure come Baudo «non hanno eredi». Tra i presenti anche Ambra Angiolini, Michele Placido, Giorgio Panariello, Rosario Fiorello, Marco Masini, Piero Chiambretti e Michele Bongiorno, figlio di Mike.
I funerali
I funerali di Pippo Baudo si terranno domani alle 16 nella chiesa madre di Militello Val di Catania. La salma sarà poi sepolta nel camposanto del suo paese natale, come da sua volontà.