Un arresto e una denuncia in stato di libertà. È questo il bilancio di due distinti interventi messi a segno dai Carabinieri delle Stazioni di Pioppo e Monreale nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.
In entrambi i casi, i militari dell’Arma hanno agito grazie al loro intuito e all’osservazione diretta di movimenti sospetti nei pressi delle abitazioni dei due indagati, entrambi già noti alle forze dell’ordine.
A Pioppo, i Carabinieri, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno arrestato un ventisettenne accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Da diversi giorni i militari avevano notato un continuo via vai di automobili davanti alla casa del giovane, incontri brevi e scambi rapidi di oggetti: segnali inequivocabili di un possibile giro di droga. Dopo aver raccolto sufficienti elementi, è scattato l’intervento.
Durante la perquisizione domiciliare, resa possibile anche grazie al fiuto infallibile del pastore tedesco “Aaron”, il ragazzo ha tentato invano di disfarsi della droga lanciando dalla finestra un contenitore di plastica. Al suo interno, i Carabinieri hanno trovato un panetto di hashish da 30 grammi, recuperato in un giardino retrostante. Il cane antidroga ha poi segnalato la presenza di ulteriore sostanza stupefacente addosso al giovane, che nascondeva una dose di hashish negli slip.
Nel seminterrato dell’abitazione i militari hanno rinvenuto un coltello da cucina con residui di droga, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e una cassetta metallica con 200 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto, disponendo per l’indagato la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Pochi chilometri più in là, a Monreale, i Carabinieri della locale Stazione, supportati anche in questo caso dall’unità cinofila, hanno denunciato in stato di libertà un trentaseienne, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. Anche qui, ad attirare l’attenzione dei militari è stato il sospetto andirivieni nei pressi dell’abitazione dell’uomo.
Durante il controllo, i Carabinieri hanno scoperto nella sua disponibilità circa 30 grammi di hashish e marijuana, già suddivisi in dosi e nascosti all’interno della mobilia dell’appartamento, pronti per essere venduti.
Tutta la sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti di rito.



