Ancora un episodio di violenza ai danni degli operatori sanitari, ancora una volta a Palermo. L’ennesima aggressione si è consumata nelle scorse ore nella zona di via Perpignano, dove un autista del 118 è stato picchiato all’interno dell’ambulanza dallo stesso paziente che pochi minuti prima aveva soccorso in strada dopo una caduta.
Secondo le prime ricostruzioni, durante il trasporto verso l’ospedale, il paziente avrebbe dato in escandescenze, aggredendo brutalmente l’autista. Un gesto improvviso e inspiegabile che ha costretto l’equipaggio a chiedere l’intervento urgente di un’altra ambulanza, non per soccorrere il ferito originario, ma per aiutare il collega aggredito.
Il bilancio dell’aggressione è pesante: il soccorritore ha riportato una ferita al volto, per la quale è stato necessario l’intervento dei medici del reparto di chirurgia plastica, e la frattura di un dito. Ferite che raccontano ancora una volta quanto rischioso stia diventando il lavoro degli operatori del 118 e dei sanitari che lavorano in prima linea nel primo soccorso.