Dopo la vittoria ad Empoli, venerdì sera alle ore 20.30 per il Palermo sarà già tempo di tornare in campo. I rosanero affronteranno la Sampdoria al Barbera. Per l’occasione a dirigere la gara è stato chiamato l’arbitro Pezzuto di Lecce. Gli assistenti saranno Mokhtar e Cavallino, Di Mario sarà il quarto ufficiale. Volpi e Di Vuolo saranno, rispettivamente, VAR e AVAR.
Il fischietto salentino ha già incrociato il Palermo in altre sette occasioni, di cui una in questa stagione (vittoria per 2 a 1 contro la Reggiana alla prima giornata). Complessivamente lo score dei rosanero con l’arbitro Pezzuto è di due vittorie, quattro pareggi ed una sconfitta (1 a 0 al Picco contro lo Spezia nello scorso campionato).
Al quarantunenne arbitro pugliese è legato un aneddoto che ha probabilmente segnato il futuro sportivo dell’allora club di proprietà di Maurizio Zamparini. Pezzuto è stato, infatti, l’arbitro di un Palermo – Cesena 0 a 0, partita disputata nel corso della 41^ giornata della stagione di Serie B 2017/2018. In quella gara, contro i romagnoli di Castori ormai retrocessi, il brasiliano Coronado fallì un calcio di rigore concesso in favore dei rosanero allenati da Stellone: con quei due punti in più i rosanero avrebbero sopravanzato il Parma e avrebbero evitato i playoff culminati, successivamente, nella famigerata serata di Frosinone.


