mercoledì, 18 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Si terrà domani 20 febbraio 2026 dalle 9 alle 14

Personale Ata, oltre il ruolo di supporto: seminario della Flc Cgil all’Istituto De Gasperi

“Ata al centro della scuola di oggi”: domani ore 9 all’Istituto De Gasperi, seminario formativo della Flc Cgil Palermo sul personale non docente. Conclude Gianna Fracassi, segretaria nazionale Flc Cgil

Palermo 18 febbraio 2026 – Il personale Ata al centro della scuola di oggi. Considerato spesso come una componente di “supporto”, amministrativi, tecnici e ausiliari degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria sono invece strutturali e indispensabile al funzionamento della scuola pubblica.

Di questo si discuterà domani giovedì 19 febbraio al seminario di formazione della Flc Cgil Palermo che si terrà domani dalle 9 alle 14 presso l’Istituto comprensivo Alcide de gasperi, in piazza papa Giovanni paolo II.

“Abbiamo deciso di accendere un faro sul personale Ata, vero pilastro della scuola pubblica – afferma il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino – Metteremo in comunicazione funzionari del ministero e il direttore generale dell’Usr Sicilia Filippo Serra direttamente con chi rappresenta la scuola nella realtà e cioè operatori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi, Dsga e Dirigenti Scolastici, per andare oltre i numeri e le tabelle ed evidenziare le criticità della scuola di oggi e la sua complessità reale”.

“Si parlerà di semplificazione e di nuove posizioni economiche – aggiunge Cirino – interrogandoci su alcuni aspetti fondamentali. Si può realmente parlare di valorizzazione del personale Ata chiedendo loro di fare sempre di più ma senza una corretta retribuzione? I vecchi parametri e i criteri di assegnazione del personale Ata sono adeguati per la scuola di oggi, che è profondamente cambiata? O forse la vera valorizzazione passa da organici adeguati, parametri giusti e nuovi ed una formazione strutturale?”.

All’incontro, dopo i saluti di Adriano Rizza, segretario Flc Cgil Sicilia e di Elisabetta di Patti, presidente di proteso Fare Sapere Palermo, si apriranno i lavori coordinati dal segretario Flc Cgil Palermo Fabio Cirino. Interverranno: Filippo Serra, direttore generale Usr per la Sicilia, Annamaria Santoro, del centro nazionale Flc Cgil, Maria Vittoria Marongiu, direttore generale contrattazione 1 Aaran, Davide D’Amico, direttore generale sistemi informativi Mim. Conclude Gianna Fracassi, segretaria generale Flc Cgil Palermo.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social