Domenica di fuoco, nel vero senso della parola, quella vissuta da Partinico, dove un vasto incendio di vegetazione ha costretto dieci famiglie ad abbandonare temporaneamente le proprie abitazioni. Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, hanno iniziato a propagarsi intorno a mezzogiorno, avvicinandosi pericolosamente ad alcune case e a un’attività di ristorazione situata nella zona.
L’emergenza ha richiesto l’intervento immediato di numerose squadre dei vigili del fuoco, impegnate in un’operazione complessa durata oltre sette ore. A supportare i pompieri, sono arrivati anche uomini della Protezione civile e del Corpo forestale.
Il fronte di fuoco, particolarmente esteso e difficile da contenere, ha reso necessario l’utilizzo di mezzi aerei: due elicotteri e due Canadair hanno sorvolato per ore l’area colpita, lanciando acqua per fermare l’avanzata del fuoco.

L’incendio ha destato preoccupazione non solo per la prossimità alle abitazioni, ma anche per il rischio che le fiamme potessero raggiungere il ristorante, mettendo a repentaglio anche l’attività commerciale.
Fortunatamente, grazie all’impegno incessante delle squadre di soccorso, l’intera zona è stata messa in sicurezza attorno alle 19.30. Solo allora le famiglie evacuate hanno potuto fare ritorno a casa, dopo ore di paura e apprensione. Resta ora da chiarire l’origine del rogo.