sabato, 1 Giugno 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Partinico, bomba ecologica nella provinciale 81 di Valguarnera .

CronacaPartinico, bomba ecologica nella provinciale 81 di Valguarnera .

Da anni la provinciale 81 subito dopo il vecchio sito di Valguarnera è diventato una pericolosissima discarica abusiva a cielo aperto

Partinico – Una vera propria bomba ecologica è quella che viene alimentata , quotidianamente , da cittadini non curanti dell’ambiente e della salute.

Da anni un’ampia zona di campagna si è trasformata in una discarica a cielo aperto con chilometri di spazzatura disseminata per strada. Delinquenti scaricano di tutto , protetti dal folto canneto che costeggia la strada , Sistematicamente la montagna di rifiuti scaricata viene data alle fiamme generando diossina e inquinando uno degli affluenti del fiume jato.

Ma di chi è la competenza di bonificare l’area e installare dei sistemi di videosorveglianza ? Anni fa si assistette ad uno “scarica barile” tra comune di Partinico e Città Metropolitana, l’ex provincia . L’area , secondo gli uffici comunali , è di competenza della Città metropolitana, ricadendo in strada provinciale. L’ente, rispose rifacendosi all’art. 198 del d.lgs. 152/2006, mettendo per iscritto che “è competenza dei Comuni la gestione e lo smaltimento dei rifiuti urbani, ivi compresi quelli giacenti sulle strade o aree pubbliche”.

Intanto la discarica della vergogna cresce.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI