La prima visita di Papa Leone XIV in Sicilia avrà come meta Lampedusa: l’appuntamento è fissato per il 4 luglio. Il Vaticano ha comunicato la data alla Curia di Agrigento e al sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, ufficializzando così un evento atteso dalla comunità isolana.
Il Pontefice aveva già anticipato la sua intenzione di recarsi sull’isola con un videomessaggio inviato il 12 settembre scorso, trasmesso nell’ex cava di Punta Sottile durante l’iniziativa legata alla candidatura del progetto «Gesti d’accoglienza» a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. In quell’occasione aveva espresso il desiderio di visitare Lampedusa per invitare tutti a diventare «esperti di riconciliazione».
Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Mannino, che ha parlato di un evento «di straordinario valore umano, spirituale e istituzionale» per l’isola. La visita, ha sottolineato, rappresenterà un momento di preghiera e condivisione con una comunità profondamente radicata nei valori della fede, della solidarietà e dell’accoglienza.
Non è la prima volta che l’isola delle Pelagie accoglie un Papa: già nel 2013 Papa Francesco aveva scelto Lampedusa come meta di una delle sue prime visite pastorali, in un momento particolarmente significativo per il tema delle migrazioni.




