mercoledì, 24 Settembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

È stata trasportata all’ospedale Civico

Palermo, vigilessa aggredita negli uffici del Giudice di Pace

Momenti di tensione questa mattina negli uffici del Giudice di Pace di via Cavour a Palermo, dove una vigilessa della polizia municipale è stata aggredita da un uomo. La donna sarebbe stata colpita con pugni e calci mentre si trovava in servizio. Subito soccorsa dal personale del 118, è stata trasportata all’ospedale Civico di Palermo per ricevere le cure necessarie. Sull’episodio sono in corso le indagini per accertare l’esatta dinamica dei fatti e risalire alle responsabilità.

La notizia ha suscitato reazioni di dura condanna e messaggi di vicinanza da parte delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali.

Salvo Sampino, Segretario Generale UILFPL Sicilia, e Rosalia La Mattina, Segretario Provinciale UIL-FPL, hanno espresso solidarietà alla vigilessa colpita: «Siamo vicini alla nostra collega di P.M. che ha subito questo grave atto di violenza. Episodi del genere non devono mai più accadere, purtroppo ormai sono all’ordine del giorno e riflettono lo stato di forte tensione che si respira sempre di più in città ai danni di chi fa rispettare la legge. Auguriamo alla collega di riprendersi al più presto, auspicando la giusta punizione per chi si è reso responsabile di questo gesto ignobile».

Sulla stessa linea il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha parlato di un atto ingiustificabile: «Condanniamo con fermezza il vile e ingiustificato atto di violenza perpetrato oggi nei confronti di una vigilessa durante il suo servizio negli uffici del Giudice di Pace. A nome dell’intera Amministrazione e di tutto il personale della polizia municipale, esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza alla vigilessa ferita, augurandole una pronta guarigione. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché il responsabile di questo gesto vile venga individuato rapidamente e chiamato a rispondere delle proprie azioni».

Anche la Cisl ha espresso preoccupazione per l’accaduto. Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo Trapani, e Vincenzo Rao, segretario aziendale polizia locale Fp Cisl Palermo Trapani, hanno sottolineato la gravità del contesto: «Condanniamo questi gesti gravi e siamo vicini alla vigilessa aggredita durante il suo servizio negli uffici del Giudice di Pace, purtroppo il clima di tensione che si vive in città spesso ricade sui lavoratori. Sempre più spesso apprendiamo di atti di violenza contro lavoratori che stanno svolgendo il proprio dovere, vanno tutelati, perché la sicurezza e la loro incolumità hanno la priorità assoluta. Preoccupa questa escalation e ci auguriamo che i provvedimenti annunciati nelle scorse settimane contro la violenza e il degrado cittadino diventino fatti concreti».

22.7 C
Palermo

Seguici sui social