Un uomo di cinquant’anni, affetto da un tumore estremamente complesso, precedentemente ritenuto inoperabile in diverse strutture sanitarie italiane, è stato sottoposto con successo ad un delicato intervento chirurgico presso il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
La neoplasia, un sarcoma, aveva invaso i tessuti muscolari della parete addominale inferiore e gli arti inferiori, compromettendo gravemente la qualità di vita del paziente. La complessità del caso e gli elevati rischi chirurgici e post-operatori avevano portato diversi centri specialistici a rifiutare l’intervento.
L’équipe multidisciplinare del Policlinico di Palermo, guidata dal Professor Antonino Agrusa, ha invece accettato la sfida, pianificando una procedura innovativa che ha permesso la rimozione completa del sarcoma e la salvaguardia delle funzioni vitali. L’intervento, di elevata complessità, ha richiesto la collaborazione di chirurghi vascolari, oncologi, anestesisti e radiologi.
“Si è trattato di una procedura che ha richiesto una gestione multidisciplinare – spiega il Professor Agrusa. Oltre all’asportazione del sarcoma, è stata necessaria la rimozione e la ricostruzione di parte dell’arteria femorale, grazie alla collaborazione del Prof. Felice Pecoraro, direttore della Chirurgia Vascolare”. Il paziente, attualmente ricoverato in Terapia Intensiva, è in condizioni stabili e in fase di ripresa.
La Direttrice dell’AOUP, Maria Grazia Furnari, ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’intervento, sottolineando l’importanza di garantire cure di alta qualità a tutti i cittadini. “Questo intervento dimostra che il nostro Policlinico può e deve essere un punto di riferimento per la sanità d’eccellenza” – ha dichiarato.