Un’operazione rapida e coordinata dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi di Palermo ha portato all’arresto di un 44enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso in flagranza di reato mentre tentava di truffare un’anziana palermitana con il collaudato “metodo del finto carabiniere”.
L’uomo aveva pianificato con cura l’inganno. Fingendosi un appartenente all’Arma, si è presentato a casa della vittima sostenendo di dover effettuare verifiche nell’ambito di un’indagine su presunte rapine commesse con un’auto intestata al fratello della donna. Nel frattempo, altri complici contattavano telefonicamente l’uomo, invitandolo a presentarsi in caserma per rendere la storia ancora più credibile.
Con grande abilità manipolativa, il truffatore è riuscito a convincere l’anziana a mostrare tutti i gioielli di cui era in possesso, per un valore complessivo di circa diecimila euro. Con la scusa di doverli confrontare con quelli rubati, li ha poi presi con sé e si è diretto verso l’uscita.
Ad attenderlo però, c’erano i veri Carabinieri, che avevano seguito ogni sua mossa grazie a un’attenta attività d’indagine e al monitoraggio di alcuni profili social utilizzati dall’uomo per spostarsi e individuare le sue potenziali vittime. Il 44enne è stato bloccato e arrestato sul posto, mentre tutta la refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita alla legittima proprietaria.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale “Pagliarelli – Lo Russo” di Palermo, in attesa dell’udienza di convalida.




