Dopo più di un anno dal crollo è in fase di ripristino la torre faro che si trova nei pressi della rotonda di via Belgio. I tecnici di una ditta privata stanno lavorando da ieri al corpo illuminante su cui sono montate una decina di fari. La torre dovrebbe tornare attiva martedì prossimo.
L’impianto è crollato a causa del maltempo il 21 gennaio 2023. Fortunatamente l’incidente non provocó conseguenze a persone e alle auto che transitano da lì per immettersi sull’autostrada A29 Palermo – Trapani e a quelle che procedono in direzione via Ugo La Malfa.
“Dopo quasi un anno di attesa – dichiara a QdP il consigliere della Sesta Circoscrizione Giacomo Cuticchio – sono finalmente iniziati i lavori per il ripristino delle Torri Faro di viale Regione Siciliana Nord Ovest, un progetto ambizioso che mira a ridare vita e decoro a uno degli elementi più iconici della nostra città. Ad agosto di quest’anno – continua Cuticchio – ho avuto l’opportunità di incontrare l’Ingegnere Cairone, il responsabile del progetto, presso il polo tecnico di Via Ausonia. Durante l’incontro, l’Ingegnere Cairone ha condiviso dettagli entusiasmanti riguardo ai piani di sostituire integralmente le Torri Faro entro dicembre, grazie ai fondi dell’Agenda Urbana. L’obiettivo dichiarato è quello di adottare corpi illuminanti a LED ad alta tecnologia, promettendo un illuminamento superiore e consumi energetici ridotti. Le nuove Torri Faro non saranno solo un simbolo di progresso, ma offriranno anche un’elevata qualità di illuminazione grazie alla tecnologia all’avanguardia dei led. Questa scelta non solo migliorerà la visibilità nella zona, ma contribuirà anche a ridurre l’impatto ambientale grazie all’efficienza energetica dei nuovi corpi illuminanti. Continuerò a monitorare da vicino l’andamento dei lavori – conclude il consigliere – e a mantenere la nostra comunità informata sui progressi”.
I fari sono tenuti in sospensione da una struttura meccanica che consente la manutenzione grazie ad un sistema di carrucole. Altre due torri sono presenti sulla circonvallazione. Il 31 ottobre scorso, quindi prima del crollo, la sesta Circoscrizione fece una mozione per richiedere un’urgente manutenzione alle tre torri, che si trovano ormai in condizioni vetuste.