I giovanissimi non sapranno di chi stiamo parlando, oppure ne avranno sentito parlare da qualche genitore nostalgico dei tempi della giovinezza andati: Benny, a Palermo, è stata un’istituzione degli anni ’90. La sua pizzetta super pepata di via Lo Forte, nei pressi del Tribunale, ha nutrito almeno due generazioni e ne ha allungato i sabato sera.
Benedetto Ferranti, dopo anni di stop e di traslochi ed esperienze in giro per il mondo, sembra intenzionato a tornare nella città che lo ha reso famoso. Lo ha detto al quotidiano PalermoToday, in una lunga intervista in cui racconta quegli anni d’oro, in cui nella sua piccola rosticceria c’era la fila di notte per comprare la sua rinomata pizzetta, il cui ingrediente magico era il pepe. Guai a chiedere a Benny di farne una senza spezie. Quel suo capolavoro nasceva piccante e non era passibile di variazioni. “Ho deciso di ricominciare. È quasi tutto pronto, stiamo sbrigando le ultime cose” – ha detto al giornalista Alessandro Bisconti.
Sembra quindi cosa fatta. A gennaio torna quasi sicuramente il re delle pizzette notturne palermitane. E se i gusti non sono cambiati dopo due decenni, le nuove generazioni a fine serata potranno anch’esse esclamare: “Andiamo da Benny?”.