Venerdì scorso, nel tardo pomeriggio, un tentativo di furto di una moto all’interno del parcheggio di un supermercato in via Lanza di Scalea si è concluso con l’arresto di un minorenne e la denuncia di un giovane palermitano. I protagonisti della vicenda sono due ragazzi di 16 e 25 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, che dopo aver raggiunto l’area di sosta a bordo di una bicicletta elettrica si sono aggirati tra i mezzi parcheggiati fino ad avvicinarsi a un motociclo.
La scena non è sfuggita a una coppia di agenti, marito e moglie, che pur essendo liberi dal servizio hanno immediatamente intuito cosa stesse accadendo. Si tratta di un Maresciallo dei Carabinieri in servizio al Comando provinciale di Palermo e di un Ispettore della Polizia di Stato della Questura che si trovavano sul posto dopo aver terminato la spesa.
I due hanno visto i giovani rompere il bloccasterzo del mezzo e tentare di darsi alla fuga, e sono intervenuti subito per fermarli. Durante le fasi di identificazione, però, il venticinquenne ha spinto con forza il Maresciallo facendolo cadere a terra e, approfittando della confusione, è riuscito ad allontanarsi dal parcheggio a bordo della bicicletta elettrica, lasciando il complice minorenne da solo.
Il sedicenne è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, tradotto presso l’istituto penale per i minorenni “Malaspina”. Per il maggiorenne invece è scattata la denuncia a piede libero con le accuse di tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale. Il motociclo, seppur con alcuni danni, è stato restituito al legittimo proprietario.