giovedì, 9 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Bersaglio della contestazione anche il Villaggio dell’Esercito

Palermo, tensioni durante corteo pro Palestina: scontri con forze dell’ordine, ferita una giovane

Notte di tensioni a Palermo, dove una manifestazione organizzata in solidarietà con il popolo palestinese e con la Flotilla – la flotta di imbarcazioni diretta a Gaza per portare aiuti umanitari bloccata ieri dalle autorità israeliane – è degenerata in scontri con le forze dell’ordine.

Centinaia di persone, richiamate dal passaparola sui social, si sono radunate ieri sera intorno alle 23 in piazza Sant’Anna. Da lì il corteo si è mosso lungo le vie del centro storico raggiungendo prima il Teatro Massimo e poi via Ruggero Settimo.

Ad attendere i manifestanti all’ingresso di piazza Castelnuovo, dove è in corso l’allestimento del Villaggio dell’Esercito, c’erano cordoni di Carabinieri e agenti di Polizia in tenuta antisommossa che hanno impedito ai manifestanti di raggiungere il luogo dell’evento in allestimento. Gli slogan scanditi lungo il percorso, da “Palestina libera” a “Meloni dimettiti”, hanno acceso la piazza. La tensione è esplosa quando alcuni partecipanti hanno tentato di forzare il blocco: tra spintoni, urla e momenti di caos, si sono registrati scontri e l’intervento dei manganelli.

Una ragazza ha riportato una ferita alla testa ed è stata soccorsa dai sanitari del 118. Dopo i minuti più concitati, il clima si è in parte disteso, con cori, canti e balli in solidarietà con la Palestina e in protesta contro il Governo.

Villaggio dell’Esercito

Bersaglio della contestazione anche il Villaggio dell’Esercito, esposizione militare allestita in piazza Castelnuovo e la cui inaugurazione è prevista per oggi. Alcune associazioni hanno chiesto un rinvio dell’apertura e una delegazione dovrebbe essere ricevuta in mattinata in prefettura per discutere della vicenda.

Intanto, i movimenti annunciano che la mobilitazione non si fermerà. Un nuovo corteo è previsto oggi alle 18 davanti al Politeama, con l’intenzione di mantenere alta l’attenzione sulla causa palestinese e di ribadire il no all’esposizione militare nel cuore della città.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social