sabato, 21 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Tra magia, intrighi e tradimenti

Palermo, in scena al teatro Biondo “La tempesta” di Shakespeare

Graziano Piazza è il protagonista, nel ruolo di Prospero, de La tempesta di William Shakespeare diretta dal regista Alfredo Arias e coprodotta da Teatro Stabile di Catania, Marche Teatro, Tieffe Teatro, TPE Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Estate Teatrale Veronese. Lo spettacolo, che si avvale della traduzione di Agostino Lombardo, le scene di Giovanni Licheri e Alida Cappellini, i costumi di Daniele Gelsi e le luci Gaetano La Mela, debutta al Teatro Biondo di Palermo martedì 24 febbraio alle ore 21.00 con repliche fino all’1 marzo.

Nel ruolo di “Ariel” è Guia Jelo, mentre gli altri ruoli sono interpretati da Federico Fiorenza, Fabrizio Indagati, Franco Mirabella, Marcello Montalto, Luigi Nicotra, Lorenzo Parrotto, Alessandro Romano, Rita Fuoco Salonia, Rosaria Salvatico.

Per il regista argentino Alfredo Arias si tratta di un ritorno alla direzione di quest’opera, che ha rappresentato nei primi decenni della sua sfolgorante carriera nell’ambito del Festival di Avignone del 1986. Sull’isola-palcoscenico, Arias realizza un allestimento poetico e originale capace di coinvolgere il pubblico facendolo immergere nel suo mondo costruito con un linguaggio universalmente riconoscibile.

Graziano Piazza

Protagonista de La tempesta, che tra le opere di Shakespeare è la più complessa e ricca di simbolismi, è Graziano Piazza nel ruolo di Prospero: il mago, il demiurgo, il sovrano dell’isola sulla quale approdano i naufraghi di una tempesta che egli stesso ha scatenato. Piazza, che nella sua prestigiosa carriera ha lavorato in ruoli da protagonista con i più grandi registi della scena nazionale e internazionale, in questo spettacolo incarna perfettamente la “forza magica” di questo testo immortale, che viene reso unico dalla direzione di Arias. Prospero, legittimo duca di Milano, è stato destituito da suo fratello Antonio con l’aiuto di Alonso, re di Napoli, e abbandonato in mare con sua figlia Miranda. Dopo dodici lunghi anni di esilio su un’isola, con l’aiuto di Ariel – uno spirito che ha liberato dal dominio della strega Sicorace e che ora è al suo servizio – Prospero scatenerà una tempesta. Una nave su cui viaggiano i suoi antichi nemici naufragherà sulle coste dell’isola ed avrà così inizio una rappresentazione in cui Prospero, al pari di un abile regista, orchestrerà vari episodi che porteranno i suoi avversari a vivere intrighi e tradimenti. Sarà la saggezza e la magia di Prospero a svelare la vera natura dei traditori e alla luce delle sue stesse bassezze, il duca deposto concederà loro il suo perdono. L’isola diventa così il teatro incantato in cui Prospero ci mostra i meandri da percorrere per giungere al perdono.

La tempesta

  • di William Shakespeare
  • raduzione Agostino Lombardo
  • adattamento e regia Alfredo Arias
  • scene Giovanni Licheri e Alida Cappellini
  • costumi Daniele Gelsi
  • luci Gaetano La Mela
  • con Graziano Piazza
  • e in o.a. Federico Fiorenza, Fabrizio Indagati, Franco Mirabella, Marcello Montalto, Luigi Nicotra, Lorenzo Parrotto, Alessandro Romano, Rita Fuoco Salonia, Rosaria Salvatico e con Guia Jelo nel ruolo di “Ariel”
  • produzione Teatro Stabile di Catania / Marche Teatro / Tieffe Teatro / TPE Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Estate Teatrale Veronese

Durata: circa 100 minuti

Calendario delle rappresentazioni:

  • martedì 24 febbraio ore 21.00
  • mercoledì 25 febbraio ore 17.00
  • giovedì 26 febbraio ore 17.00
  • venerdì 27 febbraio ore 21.00
  • sabato 28 febbraio ore 19.00
  • domenica 1 marzo ore 17.00

22.7 C
Palermo

Seguici sui social