Una ricompensa di mille euro per chi aiuterà a individuare il responsabile di un gesto crudele e inaccettabile. È quanto ha annunciato l’associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) dopo la vicenda della cucciola di husky di nove mesi rinominata Fortuna. lanciata dal cavalcavia della strada che collega Palermo a Sciacca, all’altezza di via Olio di Lino, tra Altofonte e la Molara.
«A lanciare il cane dal cavalcavia non può essere stata che una persona malvagia» ha dichiarato l’associazione, spiegando che il premio sarà riconosciuto a chi, con una denuncia formale alle forze dell’ordine, fornirà elementi decisivi per individuare e far condannare in via definitiva l’autore del gesto.
L’episodio è avvenuto a Ferragosto. La cucciola, sopravvissuta miracolosamente a un volo di circa venti metri, è stata soccorsa dalla Protezione civile comunale, presente in zona per un servizio antincendio, e poi trasferita al canile municipale, dove è stata visitata dai veterinari.
Fortuna, questo il nome scelto per la cucciola dall’assessore al Benessere animale del Comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli, adesso sta bene.