Panico nel tardo pomeriggio di oggi all’ospedale Civico di Palermo, dove intorno alle 18 si è verificato un incidente che ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e l’evacuazione del reparto di Ginecologia.
Pare che un contenitore con all’interno circa tre litri e mezzo di una miscela contenente formaldeide sia caduto accidentalmente, provocando lo sversamento della sostanza all’interno dei locali. Quattro operatori sanitari del reparto, tutti appartenenti al personale paramedico, sono entrati in contatto con i vapori e con parte del liquido e sono stati immediatamente trasportati al pronto soccorso per le cure del caso.
Il formaldeide è una sostanza ritenuta cancerogena e se inalata può provocare edema polmonare.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui il nucleo NBCR avanzato regionale (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), specializzato nella gestione di emergenze legate a sostanze pericolose. Gli operatori, con l’ausilio di dispositivi di protezione individuale e strumentazioni adeguate, hanno avviato le operazioni di recupero della formaldeide sversata e la bonifica completa dei locali interessati, al fine di garantire la sicurezza dell’area e consentire in un secondo momento la riapertura del reparto.
A titolo precauzionale, l’intera area della Ginecologia è stata evacuata e i pazienti sono stati temporaneamente trasferiti in altre zone dell’ospedale. Sono in corso verifiche per valutare eventuali rischi residui e per stabilire i tempi di ripristino della normale attività.