lunedì, 20 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Palermo, studenti e Retake rendono più bello l’ingresso dell’Alberico Gentili

Eventi e CulturaPalermo, studenti e Retake rendono più bello l'ingresso dell'Alberico Gentili

Docenti, alunni, genitori e volontari hanno ridipinto la cancellata e il muretto, hanno piantato piccole piantine e fiori e hanno piazzato una casetta per la condivisione dei libri

A lezione di senso civico e riqualificazione urbana. Centinaia di bambini hanno partecipato sabato mattina a “Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore”, evento pensato dall’associazione Retake Palermo per aiutare i giovani a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e diventare protagonisti della cura del proprio territorio.

Studenti, docenti e genitori, insieme ai volontari di Retake hanno portato un po’ di bellezza nella piazzetta antistante l’Istituto Comprensivo Alberico Gentili: le studentesse e gli studenti delle classi medie, insieme alle bambine e ai bambini delle elementari – accompagnati dalle maestre – hanno disegnato a terra il ciclo della fotosintesi clorofilliana, ridipinto la cancellata e il muretto, piantato piccole piantine e fiori e costruito e posizionato una casetta per la condivisione dei libri.

Contemporaneamente si è tenuto un laboratorio sul linguaggio inclusivo a cura di Francesca Vecchioni, presidente dell’associazione diversitylab, e laboratori ludico-formativi sulle buone pratiche ambientali.

Un evento reso possibile anche da Ace Italia, che ha finanziato l’intero progetto mettendo anche a disposizione donne e uomini che da altre città sono venuti per partecipare convintamente e attivamente alle iniziative.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI