Palermo, studenti e Retake rendono più bello l’ingresso dell’Alberico Gentili

Docenti, alunni, genitori e volontari hanno ridipinto la cancellata e il muretto, hanno piantato piccole piantine e fiori e hanno piazzato una casetta per la condivisione dei libri

345

A lezione di senso civico e riqualificazione urbana. Centinaia di bambini hanno partecipato sabato mattina a “Scendiamo in piazza. Gli spazi del cuore”, evento pensato dall’associazione Retake Palermo per aiutare i giovani a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e diventare protagonisti della cura del proprio territorio.

Studenti, docenti e genitori, insieme ai volontari di Retake hanno portato un po’ di bellezza nella piazzetta antistante l’Istituto Comprensivo Alberico Gentili: le studentesse e gli studenti delle classi medie, insieme alle bambine e ai bambini delle elementari – accompagnati dalle maestre – hanno disegnato a terra il ciclo della fotosintesi clorofilliana, ridipinto la cancellata e il muretto, piantato piccole piantine e fiori e costruito e posizionato una casetta per la condivisione dei libri.

Contemporaneamente si è tenuto un laboratorio sul linguaggio inclusivo a cura di Francesca Vecchioni, presidente dell’associazione diversitylab, e laboratori ludico-formativi sulle buone pratiche ambientali.

Un evento reso possibile anche da Ace Italia, che ha finanziato l’intero progetto mettendo anche a disposizione donne e uomini che da altre città sono venuti per partecipare convintamente e attivamente alle iniziative.

Articolo precedenteA fuoco una palazzina a Palermo: evacuate nove famiglie
Articolo successivoA Palermo la raccolta postuma del poeta Nicola Romano
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.