sabato, 25 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Palermo, sottopasso tra vandali e incendi: “Una minaccia alla incolumità”

CronacaPalermo, sottopasso tra vandali e incendi: "Una minaccia alla incolumità"

Il consigliere della sesta circoscrizione Giacomo Cuticchio ha documentato lo stato di abbandono del passaggio pedonale di viale Regione Siciliana, all'altezza dell'ex Grande Migliore

Rischia di fare la stessa fine dei suoi “fratelli” della zona est di Palermo il sottopasso che consente di attraversare in viale Regione Siciliana Nord Ovest all’altezza dell’ex Grande Migliore. A lanciare l’allarme è il consigliere della sesta circoscrizione Giacomo Cuticchio che ha inviato una nota con le foto che documentano lo stato di abbandono del passaggio pedonale, che da un po’ di tempo è anche preda di vandali.

«Esprimo profonda preoccupazione riguardo alla situazione critica che affligge il sottopasso pedonale di viale Regione Siciliana Nord Ovest – scrive il consigliere – . La struttura, ormai in stato di degrado avanzato, rappresenta non solo un evidente disagio estetico per la nostra comunità, ma anche una minaccia alla pubblica incolumità. Atti vandalici – prosegue Cuticchio – hanno danneggiato il box in materiale metallico e vetri, rendendolo inutilizzabile. Recentemente, ignoti hanno appiccato un incendio all’interno della struttura, causando non solo ulteriori danni, ma anche il pericolo connesso alla presenza di fili elettrici bruciati che pendono in modo pericoloso, mettendo a rischio chiunque utilizzi il passaggio pedonale. Inoltre, – prosegue – il sottopasso è diventato un luogo di accumulo di rifiuti di ogni genere. Nonostante il mio impegno e la presentazione di una mozione approvata all’unanimità – spiega il consigliere di circoscrizione – sembra che il Coime e la Re.Se.T, non dispongano né degli uomini né dei mezzi necessari per affrontare prontamente questa emergenza. In questo contesto, chiedo all’amministrazione comunale di prendere al più presto misure decisive per affrontare il degrado nel sottopasso pedonale”.

Si tratta di un passaggio pedonale molto utilizzato durante il giorno, anche da madri e padri che accompagnano i figli a scuola: “La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta e la struttura – conclude – deve essere ripristinata in modo che possa essere utilizzata senza rischi per la pubblica incolumità e dai bambini che ogni mattina, proprio attraverso questo sottopasso, vengono accompagnati a scuola».

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI