martedì, 29 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Qualche giorno di tregua

Palermo si sveglia con pioggia e vento fresco: boccata d’aria dopo il forte caldo

Una tregua per molti palermitani benvenuta. Dopo diversi giorni con temperature sopra i 40 °C – soprattutto percepite ancor più intense per l’alta umidità che ha appesantito l’aria – l’arrivo di pioggia leggera e venti freschi spezza la canicola estiva. Le temperature attuali, intorno ai 26 °C, rappresentano un notevole calo rispetto ai picchi precedenti.

Il Maestrale come protagonista

Oggi, martedì 29 luglio, spira un vento di Maestrale, accompagnato da possibili rovesci mattutini sparsi. Le raffiche sostengono una sensazione di freschezza, pur nell’umidità residua delle prime ore della giornata.

Da mercoledì 30 luglio a lunedì 4 agosto, la tendenza meteo promette sole in prevalenza (con qualche giornata di cieli parzialmente nuvolosi), temperature massime che si manterranno tra i 29‑32 °C (circa 30 °C), e minime notturne sui 20‑22 °C. La nuvolosità sarà minima e, salvo sporadici passaggi nuvolosi, la pioggia è improbabile. In particolare: il 31 luglio si prevede cielo sereno, con valori intorno ai 29 °C, mentre nei primi giorni di agosto si toccheranno picchi di 30‑32 °C, sempre con vento sostenuto da nord e sensazione più secca e gradevole rispetto ai giorni di caldo africano.

Se fino a pochi giorni fa l’afa rendeva il caldo intollerabile, ora il vento ed un certo abbassamento dell’umidità renderanno le giornate più sopportabili. Le temperature non saranno più da record, ma pur sempre estive: non supereranno la soglia dei 33 °C.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social