Domenica 29 dicembre 2024, la Chiesa di Palermo, in comunione con la Chiesa universale, si appresta a vivere un momento di grande fede e speranza: l’apertura dell’Anno Giubilare 2025. Alle ore 17, piazza Sett’Angeli sarà il punto di partenza di una suggestiva processione che accompagnerà la Croce del Giubileo, simbolo di speranza e redenzione, verso la Cattedrale. Sei persone, in rappresentanza di tutto il popolo di Dio, porteranno la Croce, preceduta dall’Evangeliario, lungo un percorso che attraverserà le vie del centro storico. La chiesa Cattedrale rimarrà chiusa fino all’arrivo della processione, quando le sue porte si spalancheranno per accogliere i fedeli.
Celebrazione Eucaristica e accessibilità per tutti
Alle 17.30, l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica. Per consentire a tutti i fedeli di partecipare, saranno predisposte sedie anche nelle navate laterali della Cattedrale, dove la celebrazione sarà trasmessa su maxischermi. Un ulteriore maxischermo sarà collocato nel sagrato, per coloro che non dovessero trovare posto all’interno.
Per tutto l’Anno Giubilare, la Croce, realizzata valorizzando il patrimonio artistico della Chiesa di Palermo, rimarrà esposta nel presbiterio della Cattedrale, poggiata su una base in ferro battuto che termina con un’àncora, simbolo di speranza. I fedeli potranno così venerarla e raccogliersi in preghiera.
Le Chiese Giubilari dell’Arcidiocesi
Monsignor Lorefice, con un apposito decreto, ha individuato le Chiese Giubilari dell’Arcidiocesi di Palermo, luoghi privilegiati di accoglienza e di grazia:
- Chiesa Cattedrale – Maria SS. Assunta
- Basilica Santuario Madonna della Milicia in Altavilla M.
- Santuario Santa Rosalia sul Monte Pellegrino
- Santuario Madonna dei Rimedi
- Casa di Preghiera per tutti i Popoli – Missione Speranza e Carità di Via Decollati
- Cappelle delle Carceri e degli Ospedali
In questi luoghi sacri, i fedeli che, purificati attraverso il Sacramento della Penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Santo Padre, potranno ottenere l’indulgenza plenaria.
Un invito alla speranza e alla carità
L’Arcivescovo Lorefice esorta tutti i fedeli a vivere questo Anno Santo con fervore spirituale, nutrendo la fede e la speranza, accogliendo l’amore e la misericordia di Dio e testimoniando la carità verso i poveri.
Diretta streaming e televisiva
La celebrazione sarà trasmessa integralmente in diretta streaming sui canali social dell’Arcidiocesi di Palermo (YouTube, sito web, Facebook) e in diretta televisiva su TGS (canale 12 del digitale terrestre). Durante la celebrazione sarà attivo anche il servizio in lingua LIS per le persone sorde.