domenica, 23 Marzo 2025

L'idea è di implementare impianti fotovoltaici e comunità energetiche per le strutture pubbliche. A tal fine sono già state avviate una serie di interlocuzioni

Palermo, la sesta circoscrizione pioniera della transizione ecologica

Su iniziativa del consigliere Giacomo Cuticchio, la sesta circoscrizione di Palermo che ha immediatamente sposato e condiviso il progetto con tutti i suoi componenti, ha deciso di puntare sulla transizione ecologica e di promuovere la creazione di comunità energetiche, che possano gestire in modo autonomo e sostenibile la produzione e il consumo di energia rinnovabile.

A tal fine, ha avviato una serie di interlocuzioni per installare impianti fotovoltaici nelle strutture della pubblica amministrazione: scuole, biblioteche, centri sociali e sportivi. Il progetto, che si avvale anche dell’assistenza di specialisti del settore delle energie rinnovabili, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, abbattere i costi energetici e favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione dell’energia.

La transizione ecologica è una sfida globale che richiede azioni concrete e innovative a livello locale. La sesta circoscrizione di Palermo ha colto l’importanza di questo cambiamento e ha deciso di essere la prima a fare da apripista”. Il consiglio della sesta circoscrizione, formato dal Presidente Giuseppe Valenti e dai consiglieri Teresa Monforte, Antonio Nona , Pietro Buccheri, Fabio Pernice, Franco Siino, Domenico Salerno, Roberto Li Muli, Ciro Cracolici e Giacomo Cuticchio, ha espresso il suo pieno sostegno al progetto e ha invitato i cittadini a partecipare attivamente alla transizione ecologica.

“Ho voluto immediatamente coinvolgere tutto il consiglio – afferma il consigliere Cuticchio – e sono grato al Presidente ed ai colleghi che hanno condiviso fin da subito questa idea, che pone i cittadini al centro di una iniziativa che non può che migliorare l’ambiente e garantire un risparmio per la collettività”

“Vogliamo essere un esempio di buone pratiche ambientali e sociali per tutta la città di Palermo. Vogliamo coinvolgere i nostri residenti in un percorso di responsabilizzazione e di condivisione delle risorse energetiche. Siamo convinti che questo sia il modo migliore per garantire un futuro più verde e più equo per tutti”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social