Palermo, “senzatetto trattati come rifiuti”: lasciati a dormire con lenzuoli e cartoni

Scoppia la polemica a Palermo dopo che la polizia municipale ha ripulito il centro storico e ha buttato coperte e sacchi a pelo dei senzatetto. Il comandante rassicura

176

“Siamo indignati per quanto accaduto, un’operazione definita di decoro urbano voluta dal comandante della polizia municipale e che si è concretizzata nella sottrazione delle povere cose di alcuni senzatetto in questi giorni di freddo”. A parlare è Manuela Parrocchia, segretaria cittadina di Sinistra Italiana. Il riferimento è all’operazione di ieri pomeriggio della Polizia municipale in centro città e al palchetto della musica. I vigili, guidati dal comandante Angelo Colucciello, hanno ripulito strade e l’antico tempietto di piazza Castelnuovo, rimuovendo anche coperte e materassi dei senzatetto. Alcuni di loro, riferiscono alcuni volontari, stanotte avrebbero dormito coperti con cartoni o lenzuola.

“Sono stati sottratti e buttati dalla polizia municipale – continua la segretaria – cose indispensabili per quelle persone, compresi sacchi a pelo donati dai cittadini. Tutto questo nel nome di cosa? Ancora una volta l’amministrazione comunale sbaglia il tiro. Invece di occuparsi dei cittadini più bisognosi li tratta come rifiuti, preferendo l’apparenza invece che le persone”.

Il comandante Colucciello, tramite una dichiarazione a Palermo Today, cerca di smorzare la polemica e garantisce che “l’operazione è stata fatta in sinergia con i servizi sociali e con la presenza di ambulanze sul posto, con accompagnamento nelle strutture idonee dei soggetti che vivono in condizioni di disagio, in quanto la polizia municipale prima tutela le persone e poi pensa al decoro urbano”.