giovedì, 8 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L’Amap ha assicurato che le riparazioni saranno completate in giornata

Palermo senz’acqua: cede l’asfalto a Mondello, disagi anche a Falsomiele e Santa Maria di Gesù

Un grave guasto alla rete ha provocato la sospensione dell’erogazione dell’acqua in diversi quartieri della città: a Mondello il cedimento dell’asfalto in viale Galatea ha aperto una grossa voragine, mentre disservizi analoghi hanno interessato anche i distretti di Falsomiele e Santa Maria di Gesù, lasciando migliaia di residenti senza approvvigionamento.

L’episodio più critico si è verificato nella borgata marinara, dove una consistente perdita nella condotta sottostante ha causato il collasso del manto stradale, rendendo necessario l’immediato stop alla distribuzione idrica. I tecnici dell’Amap sono intervenuti nelle prime ore della mattina per avviare le riparazioni, mentre la polizia municipale ha presidiato l’area per garantire la sicurezza e regolare la viabilità, compromessa dal cedimento della carreggiata.

Secondo quanto comunicato dalla società che gestisce il servizio idrico, gli interventi dovrebbero concludersi entro la giornata odierna. Il ripristino dell’erogazione avverrà gradualmente nelle dodici ore successive al termine dei lavori; alla riapertura del circuito potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua, destinati a rientrare rapidamente nella norma.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale Ottavio Zacco (Lavoriamo per Palermo), che ha puntato l’attenzione sulle condizioni della rete di Mondello: «Non è la prima volta che si verificano guasti di questo tipo. L’impianto è obsoleto e non più adeguato a un territorio che negli anni ha visto crescere in modo significativo il numero delle abitazioni. È necessario avviare la progettazione di una nuova infrastruttura».

Parallelamente, un’altra perdita improvvisa in via Falsomiele ha reso indispensabile la sospensione dell’erogazione nei distretti di Falsomiele e Santa Maria di Gesù e nelle zone limitrofe. Anche in questo caso l’Amap ha assicurato che le riparazioni saranno completate in giornata, con il ritorno graduale alla normalità nelle ore successive.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social