In vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo hanno intensificato le verifiche igienico-sanitarie nelle attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande, nell’ambito dei controlli disposti su scala nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. L’operazione, denominata “Natale in Sicurezza”, è stata finalizzata a contrastare le irregolarità nel settore della sicurezza alimentare e sanitaria, a tutela della salute dei consumatori.
Nel corso delle ispezioni, condotte sia nel capoluogo che in provincia, sono emerse numerose violazioni amministrative. Le irregolarità più frequenti hanno riguardato una gestione non conforme dei titoli autorizzativi, il rinvenimento di alimenti privi di tracciabilità ed etichettatura, la mancata predisposizione o applicazione delle procedure di autocontrollo HACCP, oltre a gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali nei locali destinati alla preparazione, alla somministrazione e allo stoccaggio degli alimenti.
In occasione della tradizionale ricorrenza di Santa Lucia, l’attenzione dei Carabinieri del Nas si è concentrata anche sulle attività di alcuni locali di Palermo. In tre casi è stata disposta la sospensione immediata delle attività, risultate operative in assenza dei necessari titoli autorizzativi.
Complessivamente, l’attività di controllo ha portato al sequestro di oltre 50 chilogrammi di generi alimentari non conformi, privi delle necessarie garanzie a tutela della salute del consumatore. Ai responsabili delle attività irregolari sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 18.000 euro.



