giovedì, 18 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Resterà attiva fino al 10 gennaio

Palermo, ruota panoramica tra i palazzi del Porto: dubbi e polemiche

Palermo si prepara a vivere un Natale con luminarie, alberi, addobbi e una ruota panoramica. L’installazione di quest’ultima, però, davanti al porto, sta sollevando dubbi e polemiche tra i cittadini. Montata in piazza Camilleri, all’ingresso dell’area pedonale di via Emerico Amari, la struttura svetta tra alti palazzi, tra cui quello della Camera di Commercio, e solleva la domanda inevitabile: cosa si potrà realmente vedere dall’alto,

se non le navi ormeggiate nel porto e le vie circostanti?

Paradossalmente, molti ritengono che la ruota sia più suggestiva da terra, soprattutto nelle ore serali, quando l’illuminazione scenografica ne esalta l’impatto visivo e regala scorci suggestivi del lungomare. Ma non nasce per questo. Un’altra preoccupazione riguarda la sicurezza della pavimentazione: il peso della struttura e delle sue cabine potrebbe danneggiare la superficie della piazza e la rosa dei venti donata anni fa dal Rotary.

L’iniziativa è stata formalmente autorizzata con determina dirigenziale del 12 dicembre 2025 dalla Capo Area del settore Attività Produttive, Rosa Vicari, e rientra tra i progetti promossi dal Comune per le festività natalizie. L’obiettivo dichiarato è valorizzare l’area del porto e offrire un’attrazione in più a cittadini e turisti.

Le operazioni di montaggio della ruota panoramica sono attualmente in corso e si concluderanno nelle prossime ore. A curare installazione e gestione sarà una ditta di Taranto, che avrà l’obbligo di rispettare tutte le prescrizioni di sicurezza, comprese quelle relative al piano di emergenza, all’assistenza sanitaria e al piano di soccorso.

La ruota panoramica occupa una superficie di 17×14 metri, pari a 238 metri quadrati, e resterà attiva fino al 10 gennaio. A questa si aggiungeranno dodici casette in legno, ciascuna di 3×2 metri, per ospitare iniziative e mercatini a tema natalizio.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social