martedì, 27 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Via Salvatore Puglisi, i Carabinieri arrestano un 28enne e sequestrano marijuana, hashish e materiale per lo spaccio

Palermo, rumori nel garage: scoperto laboratorio di droga in zona Fiera

Un garage trasformato in laboratorio artigianale per la lavorazione della droga, nascosto dentro un box. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione Palermo Crispi in via Salvatore Puglisi, nella zona della Fiera, al termine di un intervento scattato dopo una segnalazione al 112 NUE per una presunta lite in corso all’interno di un garage condominiale.

Giunti sul posto, i militari hanno sentito rumori sospetti e odore di marijuana. Individuato il locale interessato, hanno bussato più volte alla saracinesca, trovando inizialmente una lunga e inspiegabile resistenza. Solo dopo numerosi e insistenti tentativi, le persone presenti all’interno hanno deciso di aprire.

I Carabinieri hanno trovato all’interno una vera e propria base operativa per lo spaccio. All’interno del box sono stati identificati due uomini. Il primo, un palermitano di 28 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il secondo, un giovane di 26 anni, è stato invece denunciato in stato di libertà per possesso di oggetti atti ad offendere.

A tradire la reale funzione del garage è stato un particolare che non è sfuggito all’attenzione dei militari: in un angolo del locale si trovava una scatola di cartone accuratamente avvolta nel cellophane e sigillata con nastro adesivo. Alla base, un foro ospitava una ventola collegata alla corrente elettrica, studiata per garantire il ricambio d’aria e creare un microclima controllato. Un sistema tanto rudimentale quanto ingegnoso, riconducibile ai criteri tipici delle coltivazioni e lavorazioni clandestine di marijuana.

All’interno della struttura improvvisata, fili di ferro piegati e adattati fungevano da supporti per l’essiccazione dei fiori di marijuana. La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire quasi 100 grammi di marijuana, oltre 30 grammi di hashish, tre bilancini di precisione e diverso materiale per il confezionamento delle dosi, delineando un quadro chiaro e inequivocabile di attività di spaccio.

L’arresto del 28enne è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo, che ha disposto nei suoi confronti la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Tutta la sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio di analisi delle Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo per gli accertamenti di rito.

Parallelamente, nei confronti del 26enne è stata eseguita una perquisizione personale e veicolare. Il giovane è stato trovato in possesso di una modica quantità di droga e, all’interno della sua auto, i Carabinieri hanno rinvenuto una mazza da baseball e due coltelli a serramanico. Elementi che hanno fatto scattare la denuncia per il possesso di oggetti atti ad offendere.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social