Palermo, il Barbera ritorna “amico”: due a zero alla Reggiana

Di Gomes ed Henry i gol dei rosanero

84
Palermo Reggiana Formazione

Il Palermo ritrova la vittoria in casa. Vittoria di forza della squadra rosanero che batte per due a zero la Reggiana. I gol, tutti nel primo primo tempo, di Gomes ed Henry.

IL PRIMO TEMPO

Il primo tentativo della partita è della Reggiana al 5°con Sersanti che, al volo, tira sull’esterno della rete difesa da Desplanches, ma è il Palermo a portarsi avanti: al 14°, infatti, appoggio di Di Francesco al limite dell’area per Gomes che stoppa e trafigge Bardi. La rete del francese (la prima in maglia rosa) è avallata anche dal VAR dopo l’esame per un presunto tocco di braccio di Di Francesco, il Palermo è avanti: uno a zero. Al 22° ancora Palermo pericoloso: stavolta è Henry di testa ad alzare troppo sulla traversa. Raddoppio al 26° per la squadra di Dionisi: tiro di Insigne che colpisce la traversa e sul rimpallo è lesto Henry a depositare in rete. Tentativo di tris al 32° con un sinistro di Di Francesco che Bardi devia in angolo. I rosanero gestiscono con semplicità facendo capolino spesso anche dalle parti dell’area della Reggiana. Un minuto di recupero, si va all’intervallo: il Palermo è in vantaggio per due reti a zero.

IL SECONDO TEMPO

Portanova per Girma è la mossa con cui Viali si ripresenta per i secondi quarantacinque minuti. Tutto confermato, invece, in casa Palermo. Non cambia il canovaccio del match: è il Palermo a gestire il pallone e – sugli sviluppi una punizione – Diakitè e Banyya non trovano la deviazione giusta per punire la Reggiana per la terza volta. Al 53° Nikoulaou si fa beffare in area da Vido che tira a porta vuota: quasi sulla linea, però, prodigioso intervento di Gomes che di tacco toglie il pallone dalla rete. Lo spavento è tanto ma, dopo qualche minuto di maggior pressione emiliana, la squadra di Dionisi riprende ad imprimere il suo ritmo alla gara. Doppio cambio nel Palermo al 64° (entrano Vasic e Ceccaroni, escono Verre e Banyy), triplo per la Reggiana (entrano Maggio, Okwonkwo e Vergara, escono Marras, Vido e Ignacchiti). Poco da raccontare di un match in totale controllo del Palermo e Dionisi inserisce altre due pedine, Le Douaron e Lund per Henry e Ceccaroni. Ultimo slot per Viali al 79° (fuori l’ex Palermo, Stulac, dentro Pettinari) e Dionisi al 86° (fuori Insigne dentro Buttaro). Un attimo prima del cambio rosa, buona occasione da gol per il Palermo ma che Di Francesco calciava di poco a lato. Ci prova anche la Reggiana al 88° con un tiro di Fontanarosa che Desplanches alza sopra la traversa. Sei minuti di recupero e fischio finale di Massimi: il Palermo compie un notevole balzo in classifica, ma, soprattutto, ritrova i tre punti fra le mura amiche.