C’è l’eternit, altri rifiuti speciali e vent’anni almeno di mancata raccolta rifiuti. Per questo motivo la bretella che collegherà l’autostrada A19 a Brancaccio, all’altezza del centro commerciale Forum, al momento non può essere inaugurata.
Per bonificare l’area, lavoro che non può essere fatta dalle maestranze locali, si è reso necessario “assoldare” una ditta esterna di Napoli, specializzata in questo tipo di intervento, al costo di 500 mila euro. Nei prossimi giorni dovrebbero finalmente iniziare i lavori. Servirà ancora qualche settimana, forse un paio di mesi.
Ci sarà lavoro straordinario anche per la Rap, che dovrà smaltire parecchi ingombranti abbandonati in strada. Ripulito tutto, l’inaugurazione non dovrebbe tardare ad arrivare perché il rischio concreto che qualcuno possa tornare a scaricare rifiuti in quello che al momento è un vicolo cieco è reale.
Lo svincolo lato mare, che eviterà qualche chilometro a chi dalla Catania – Palermo vuole raggiungere Brancaccio, Roccella e il Forum, sarà il primo ad essere aperto. Nel 2026, altri eventuali imprevisti permettendo, sarà invece inaugurata la bretella per chi viene da Palermo.