sabato, 25 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Palermo, Poste inaugura un mega fotovoltaico: obiettivo zero emissioni

EconomiaPalermo, Poste inaugura un mega fotovoltaico: obiettivo zero emissioni

L'impianto è stato realizzato al Centro Meccanizzazione Postale di via Ugo La Malfa

Poste Italiane ha inaugurato a Palermo il più grande impianto fotovoltaico attualmente operativo in Italia. Una struttura capace di produrre più di un milione di chilowattora di energia elettrica. L’impianto è composto da 2.288 pannelli fotovoltaici, ciascuno con una potenza di 375 watt, disposti su una superficie di 6.000 metri quadrati. Inoltre, sono installati 8 inverter da 110 chilowatt in un locale tecnico in copertura, che convertono la corrente continua in corrente alternata. Un impianto che garantisce un’efficienza di moduli e inverter vicina al 100% per diversi anni. L’impianto è stato realizzato al Centro Meccanizzazione Postale di via Ugo La Malfa a Palermo, che è operativo 24 ore su 24 e impiega circa 400 dipendenti per gestire le operazioni di smistamento postale per l’intera Sicilia occidentale.

L’inaugurazione dell’impianto rappresenta un passo significativo nel percorso di Poste Italiane verso l’efficienza energetica e la sostenibilità. L’azienda ha già intrapreso altre iniziative, tra cui la sostituzione dei sistemi di illuminazione, il monitoraggio remoto dei consumi e la completa trasformazione del proprio parco veicoli in un parco completamente ecologico. L’obiettivo di Poste Italiane è raggiungere zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2030.

La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha elogiato l’importanza di questo impianto fotovoltaico non solo per l’azienda ma per l’intera città. Ha espresso apprezzamento per gli sforzi di Poste Italiane nel promuovere l’ambiente, la sostenibilità e il risparmio energetico, auspicando che questo possa servire da modello ispiratore per altre realtà.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI