Sono partiti questa mattina i lavori di demolizione della struttura in lamiera presente nella piazza del Ponte dell’Ammiraglio, uno degli interventi più attesi nel quartiere e più volte sollecitato dai residenti. A darne notizia è Giuseppe Federico, presidente della Seconda Circoscrizione, che si è recato sul posto nelle prime ore della giornata, mentre gli operai stavano già procedendo con l’installazione della recinzione perimetrale attorno alla struttura.
Un primo passo concreto verso la riqualificazione di un’area da tempo al centro di segnalazioni e polemiche per il suo stato di degrado. «L’amministrazione – ha continuato Federico – si è dimostrata celere e puntuale nel dare seguito all’annuncio. Finalmente, nel giro di pochi giorni – il tempo tecnico necessario per completare l’intervento, stimato in circa una settimana – questo scempio sarà solo un ricordo. Ringrazio il sindaco per aver accolto le numerose segnalazioni provenienti dalla nostra circoscrizione».
La demolizione della struttura in lamiera al Ponte dell’Ammiraglio non rappresenta un intervento isolato, ma rientra in un progetto più ampio di eliminazione di manufatti fatiscenti presenti in aree della città. Una volta conclusi i lavori in questa piazza, infatti, il cantiere dovrebbe spostarsi in piazza Giulio Cesare, dove è prevista la demolizione delle vecchie baracche della Stazione centrale. I due interventi sono infatti inseriti nello stesso programma. Stamani gli operai, proprio nell’area delle baracche ha iniziato ad effettuare la potatura degli alberi, propedeutica all’intervento dei prossimi giorni.
“Questa mattina, come promesso, – spiegano i consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja – sono iniziati i lavori che porteranno alla demolizione di tutte le baracche di piazza Giulio Cesare. Gli operai del Settore Verde hanno avviato le attività con la potatura degli alberi prospicienti le baracche e, nei prossimi giorni, inizieranno i veri e propri interventi di rimozione dei manufatti abusivi.
Si tratta di un traguardo di grande importanza, frutto di mesi di lavoro, che ci riempie di orgoglio.
Un sentito ringraziamento va al sindaco e all’assessore Alongi, oltre che agli uffici comunali coinvolti – continuano – per aver consentito il completamento, entro la fine dell’anno, di tutte le procedure amministrative e burocratiche propedeutiche all’avvio dei lavori. Il nuovo anno si apre all’insegna degli impegni mantenuti e degli interventi di rigenerazione urbana. Questa iniziativa si inserisce nel solco delle azioni già avviate e di quelle in programma, con l’obiettivo di riqualificare l’area di piazza Giulio Cesare e di via Maqueda, così come concordato nel tavolo di confronto da noi organizzato lo scorso ottobre alla presenza di residenti, commercianti e dell’amministrazione comunale.
Nei prossimi giorni – concludono i consiglieri – si insedierà un tavolo tecnico con gli uffici del settore della rigenerazione urbana e con l’assessore Carta, al quale prenderà parte anche una rappresentanza di cittadini, finalizzato all’avvio di un patto di collaborazione con i residenti di via Maqueda per compiere un nuovo e significativo passo verso il rilancio definitivo di questa importante zona della città”.



