Momenti di tensione a Palermo, dove un autocompattatore della Rap ha preso fuoco mentre era impegnato nella raccolta dei rifiuti in viale dei Picciotti. L’incendio, divampato improvvisamente nel vano di carico, ha costretto gli operatori a una manovra d’emergenza per evitare che le fiamme si propagassero al mezzo.
Intervento tempestivo degli operatori
L’equipaggio ha agito con prontezza, scaricando in strada i rifiuti in fiamme per scongiurare danni irreparabili al veicolo. Nel frattempo, è stato utilizzato l’estintore di bordo per tentare un primo spegnimento, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco.
I pompieri, intervenuti rapidamente, hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’area, impedendo che l’incendio potesse propagarsi ulteriormente. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Accertamenti sulle cause e conseguenze
L’autocompattatore è stato successivamente riportato in officina per un controllo tecnico e per ricaricare l’estintore utilizzato. La Rap valuterà eventuali danni al mezzo e cercherà di chiarire le cause dell’incendio. Non è raro, infatti, che tra i rifiuti finiscano materiali infiammabili o braci ancora accese, scatenando episodi simili.