Palermo, parto in strada: salvati madre e neonato dalla Polizia di Stato

La donna, in stato confusionale, si era allontanata con il neonato ancora sporco di sangue e con il cordone ombelicale attaccato

14

Momenti di grande apprensione questa mattina a Palermo, dove una donna di origini sudamericane ha dato alla luce un bambino in strada, nei pressi dell’incrocio tra via Michele Cipolla e via Gaspare Mignosi. L’allarme è scattato intorno alle 5 del mattino, quando una chiamata al 112 ha segnalato la presenza di una donna che urlava disperatamente, con in braccio un neonato appena nato.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione”. Gli agenti hanno trovato una vistosa chiazza di sangue sul marciapiede, segno evidente che il parto era avvenuto proprio lì, in strada. La donna, in stato confusionale, si era allontanata con il neonato ancora sporco di sangue e con il cordone ombelicale attaccato.

È iniziata così una corsa contro il tempo per trovare madre e figlio. Gli agenti hanno perlustrato la zona e le vie limitrofe, riuscendo infine a individuare la donna nei pressi di un cantiere edile. Il piccolo, ancora attaccato alla madre dal cordone ombelicale, piangeva.

Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e la donna, risultata senza fissa dimora, è stata trasportata in ospedale insieme al neonato. Fortunatamente, entrambi sono in buone condizioni di salute.