Si chiama Roberta ed è nata stamattina alle 8.15 a bordo di un’ambulanza del 118 durante il trasporto della madre in ospedale. Lo straordinario parto è avvenuto stamani a Palermo, all’uscita dell’autostrada A19, tra l’altro in una giornata particolare, ovvero il 29 febbraio, una data presente sul calendario solo una volta ogni quattro anni.
Ad aiutare la mamma a partorire il personale del 118, formato dal medico Anna Maria Di Pisa, dall’autista-soccorritore Maurizio La Lia e dall’infermiere Alessandro Di Pasquale, che ha raggiunto la donna sullo scorrimento veloce Palermo – Agrigento. Lei e il marito, partiti da Ciminna stavano andando in ospedale con la loro auto all’ospedale di Palermo, ma durante il viaggio la giovane partoriente ha rotto le acque ed è stato necessario chiamare i soccorsi. Allo svincolo di via Oreto non c’era più tempo e il personale del 118 ha aiutato la donna a partorire
La mamma, insieme alla piccola Roberta, sono poi state trasportate all’ospedale Civico di Palermo. “Gli operatori del 118 – dichiara in una nota il presidente della società, Riccardo Castro – talvolta affrontano soccorsi che purtroppo si concludono con la morte dei pazienti, quindi è emozionante un epilogo così bello costituito da una nascita. Complimenti per l’ottimo lavoro di squadra alla Centrale operativa e a tutti i componenti dell’equipaggio dell’ambulanza e un affettuoso benvenuto alla vita alla piccola Roberta”.