mercoledì, 17 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

A tenerlo l'attore palermitano Luciano SergioMaria

Palermo, nuovo spazio di formazione per aspiranti attori e appassionati di teatro

Un percorso che unisce tecnica e passione, pensato non solo per chi sogna di diventare attore, ma anche per chi desidera semplicemente vivere l’esperienza del teatro. Palermo apre le porte ad un nuovo laboratorio di recitazione, un’opportunità e uno spazio di formazione per aspiranti attori, ma anche per semplici appassionati del teatro.

A tenerlo, presso il Teatro della Consolazione di via Amilcare Barca 2, sarà l’attore palermitano Luciano SergioMaria, diplomato alla prestigiosa Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma

, con una lunga carriera alle spalle nel teatro, e con esperienze anche nel cinema, nella televisione e nel mondo della formazione. L’attore- che ha lavorato, tra gli altri, con Peter Stein, Luca Ronconi, Luca Barbareschi, Leo Gullotta, Pino Caruso, Francesco Scianna, Massimo Popolizio- ha pensato ad un programma che mira a sviluppare non solo competenze teatrali, ma anche strumenti utili per la comunicazione, l’ascolto e la crescita personale.

Nel dettaglio, il laboratorio propone un percorso ben strutturato, che parte da esercizi sul corpo e sull’emotività per arrivare al movimento scenico, fino a quelli sul testo, sulla fonetica e la dizione, per poi giungere all’improvvisazione teatrale e alla recitazione.

“Inizieremo con un lavoro volto non solo a preparare l’attore alla scena- spiega l’attore Luciano SergioMaria – ma anche a rafforzare l’espressione personale e la consapevolezza di sé, per poi concentrarci sugli aspetti più tecnici della recitazione”.

I corsi sono rivolti a giovani, uomini e donne, dai 14 anni di età, e si terranno il lunedì, mercoledì e giovedì – in tre diverse fasce orarie- presso il Teatro della Consolazione di via Amilcare Barca 2.

Il laboratorio vuole essere non solo opportunità di formazione e crescita artistica, ma anche fucina di talenti emergenti. È in programma uno spettacolo da mettere in scena a fine corso.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social