Tempo di pulizie alla Kalsa di Palermo. Qualche giorno fa gli operai della Rap avevano ripulito soprattutto l’area sottostante l’arco di Porta dei Greci. Oggi, coadiuvati dalla polizia municipale, le maestranze stanno provvedendo a rimuovere tutto ció che è rimasto dell’accampamento abusivo. Vere e proprie baracche dormitorio in cui da anni stazionavano diversi giovani Ghanesi e Nigeriani.
Uno sgombero necessario per mettere fine al degrado ma anche per permettere i lavori di riqualificazione di piazza Kalsa che dovrebbero partire a breve.
Dichiarazione del comandante della polizia municipale Angelo Colucciello
Come promesso la Polizia Municipale opera ed opererà per il rispetto delle norme di civile convivenza e per restituire serenità ai Cittadini. L’intervento di oggi è stato effettuato dalla Polizia Municipale in sinergia con le strutture assistenziali del Comune e con la stretta collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, che ha visto intervenire il personale della Stazione competente per territorio.La zona dell’intervento, preziosa per storia e monumenti, è in via di riqualificazione e il Comando, registrate le lamentele e segnalazioni dei residenti, ha fatto la propria parte.Una conferma, ove ce ne fosse mai stato il bisogno, che a Palermo non esistono zone franche ma anche che la Polizia Municipale non è solo “sanzioni” ma anche “assistenza” a chi è meno avvantaggiato.