“Erano all’incirca le 22 quando io e un mio collaboratore stavamo facendo una riunione nei nuovi studi della mia radio. Ad un certo punto ho sentito un rumore e sono uscito fuori a vedere cosa fosse successo”. Inizia così il racconto di Sasà Taibi, noto dj palermitano, che ieri sera ha sventato un furto d’auto in via Arrigo Boito, quasi all’incrocio con via Notarbartolo.
Quando Taibi è uscito in strada ha visto tre individui entrare in una Smart bianca. “Sono rientrato velocemente – continua nel racconto il disk jockey e ho chiesto al mio collaboratore quale fosse la sua auto. Lui mi ha confermato di avere una Smart bianca posteggiata in via Boito”.
È partito dunque l’inseguimento. I tre malviventi sono scesi dalla vettura e sono fuggiti a piedi. Taibi è riuscito a raggiungere uno di loro all’altezza di via Ottorino Respighi e lo ha immobilizzato.
“Sono stati attimi difficili – spiega il dj – perché il malvivente era giovane e alto circa un metro e ottanta. Si dimenava e voleva che lo liberassi, dicendo che non aveva fatto nulla. Cercava di mettere le mani in tasca, forse per prendere uno dei giraviti che successivamente gli sono stati trovati in tasca. Abbiamo chiamato la polizia che è arrivata dopo pochi minuti”.
Prima dell’arrivo gli agenti, il ladro ha afferrato lo smartphone del collaboratore di Taibi e lo ha lanciato a terra, sperando che ciò bastasse per distrarre chi lo teneva stretto in maniera da liberarsi. Ma ciò non è avvenuto.
La polizia ha perquisito il giovane, che ha solo 16 anni, e ha trovato nelle sue tasche due giraviti. Dall’auto sono stati sottratti degli occhiali da sole Ray Ban che probabilmente sono stati portati via dagli altri due complici. Il 16enne è stato portato in Questura ed è stato denunciato alla Procura dei minori.