Palermo, l’albero Falcone rischia di cadere: non viene potato da 4 anni

Un servizio di Striscia la Notizia ha messo in luce il problema. Tra le soluzioni, per evitare il crollo di un simbolo antimafia, quella di permettere lo sviluppo delle radici aeree

379

L’albero Falcone di via Notarbartolo, un simbolo della lotta alla mafia, non viene potato da 4 anni e, come abbiamo già scritto qualche mese fa sulla pagina Facebook del Quotidiano di Palermo, non sembra essere per nulla in salute.

Nella puntata odierna del tg satirico Striscia la notizia, l’inviata Stefania Petyx ha parlato dell’albero, mostrando come esso sia ormai curvo verso la strada. Un equilibrio precario che rischia di farlo crollare, così come è avvenuto per il Ficus di viale delle Magnolie circa un anno fa.

La soluzione potrebbe essere quella di permettere lo sviluppo delle radici aeree, ma per far ció bisognerebbe creare un giardino sotto i rami dell’albero che, tra l’altro, è di proprietà del condominio di via Notarbartolo, lo stesso in cui abitava Giovanni Falcone a Palermo. Le radici aeree, poggiando sul terreno darebbero stabilità grande arbusto. Intervistato da Striscia, l’esperto Botanico Giuseppe Barbera ha anche parlato di esami strumentali che andrebbero fatti sull’albero, che servirebbero a verificare lo stato di salute dell’albero.