sabato, 17 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Smart e Fiat nel mirino, furti in notevole aumento

Palermo, la nuova moda dei ladri: rubare i volanti dalle auto

A Palermo c’è una nuova, inquietante “moda” che sta esasperando automobilisti e residenti: il furto dei volanti dalle auto in sosta. Un fenomeno che nelle ultime settimane sembra essersi intensificato, colpendo in modo particolare le Smart, ma anche diversi modelli Fiat, soprattutto Panda. Auto parcheggiate regolarmente che, al ritorno dei proprietari, si trasformano in gusci inutilizzabili, private di un componente essenziale e costoso.

A rendere ancora più evidente la portata del problema è stato il video pubblicato sui social da un’infermiera palermitana che, in lacrime, ha raccontato l’ennesimo furto subito. La donna aveva lasciato la sua Smart nei pressi dell’ospedale Civico, dove si era recata per assistere il padre ricoverato. Al suo ritorno ha trovato l’auto senza volante. Un gesto che ha colpito profondamente l’opinione pubblica per la disperazione della donna, impotente e angosciata davanti al nuovo furto subito.

Pochi giorni dopo, un altro episodio in via Emilia, dove una persona invalida ha trovato una brutta sorpresa nella sua Fiat Panda: anche in questo caso, il volante era stato sottratto.

Le segnalazioni si moltiplicano e delineano una mappa ormai chiara delle zone maggiormente prese di mira dai ladri. Viale Campania, viale Lazio, via dei Nebrodi, viale delle Alpi, via Libertà, via Notarbartolo, via Malaspina sono solo alcune delle strade dove i furti si sono ripetuti con maggiore frequenza.

Volante

Dietro questi episodi c’è un vero e proprio mercato dei ricambi. I volanti, soprattutto quelli delle Smart, sono molto richiesti e hanno un valore elevato. Acquistarne uno nuovo può costare non meno di 300-400 euro, una spesa a cui si aggiungono i costi di manodopera e i disagi legati all’auto inutilizzabile per giorni.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social