martedì, 23 Giugno 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Cuticchio, VI Circoscrizione: «Da oltre un mese mancano strisce pedonali e segnaletica dopo il rifacimento dell’asfalto»

Palermo, investita una donna in via Belgio: «Niente strisce dopo i lavori»

A Palermo il tema della sicurezza stradale è un argomento sempre in evidenza. Stamattina, intorno alle 8, una donna è stata investita in via Belgio. È stata condotta al pronto soccorso di Villa Sofia e al momento non si conoscono le sue condizioni.

Sull’episodio interviene il consigliere della VI Circoscrizione del M5S Giacomo Cuticchio, che denuncia il mancato ripristino della segnaletica orizzontale in via Belgio e in parte di viale Strasburgo, a oltre un mese dalla conclusione dei lavori di rifacimento dell’asfalto.

Secondo quanto riferito dal consigliere, gli interventi di manutenzione del manto stradale sono stati eseguiti nella prima metà di maggio, ma da allora gran parte delle strisce orizzontali, compresi gli attraversamenti pedonali, non sono ancora stati ridisegnati.

«Comprendo i tempi tecnici necessari alla stabilizzazione dell’asfalto – dice il consigliere – , ma dopo oltre un mese non esistono più giustificazioni. Avevo già segnalato il problema agli uffici competenti e oggi, purtroppo, registriamo l’investimento di una signora in via Belgio. A lei rivolgo il mio augurio di pronta guarigione. Ogni giorno – continua il consigliere pentastellato – migliaia di cittadini, studenti, lavoratori e utenti delle attività commerciali le attraversano in condizioni di sicurezza insufficienti».

Da qui la richiesta rivolta all’amministrazione comunale affinché si intervenga senza ulteriori ritardi: «Chiedo all’Amministrazione comunale un intervento immediato per il ripristino della segnaletica e la convocazione di un tavolo tecnico sulla sicurezza stradale della VI Circoscrizione – conclude Cuticchio – . Le proposte per semafori intelligenti, countdown pedonali e attraversamenti più sicuri esistono già. Continuare a rinviare significa assumersi una responsabilità che la città non può più permettersi».

19.3 C
Palermo

Seguici sui social