giovedì, 9 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il progetto nasce da un accordo di partenariato pubblico-privato che unisce decoro urbano, partecipazione e cura del verde

Palermo, Giardino Rosa Balistreri: inaugurata edicola con fiori e piante

Un nuovo esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato prende forma a Palermo. All’interno del Giardino intitolato a Rosa Balistreri, è stato inaugurato questa mattina uno spazio attrezzato con un’edicola installata dalla Flowers, negozio di Piante e Fiori di viale Campania, che si è impegnata anche nella manutenzione e nella valorizzazione dell’intera area verde.

L’accordo di partenariato prevede non solo l’installazione della struttura, ma anche la cura dei viali, del roseto e del verde pubblico, con la possibilità di piantumare nuove essenze e organizzare eventi a carattere non lucrativo, restituendo alla cittadinanza un luogo più accogliente e vissuto.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rimarcato l’importanza di questa formula di collaborazione, che l’Amministrazione comunale intende estendere anche ad altri spazi cittadini. «Abbiamo inaugurato un nuovo modello di collaborazione che vogliamo promuovere e replicare», ha dichiarato il primo cittadino. «Questo progetto è la dimostrazione concreta di come il partenariato tra pubblico e privato possa generare valore, bellezza e senso di responsabilità condivisa. Che si tratti di piccole aree o di grandi polmoni verdi come questo, l’Amministrazione comunale intende incoraggiare sempre più queste forme di collaborazione, attente al decoro urbano e alla qualità della vita dei cittadini».

Il giardino, già tra i più amati del quartiere, si trasforma così in un simbolo di cittadinanza attiva e di cura condivisa degli spazi pubblici, confermando la volontà del Comune di promuovere un nuovo modo di vivere e gestire il verde urbano.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social