Un nuovo furto di cavi di rame ha colpito l’impianto di illuminazione pubblica in via Giuseppe Bennici, nella zona di corso dei Mille, nel quartiere Settecannoli di Palermo. A scoprirlo sono stati gli operatori di AMG Energia, la società partecipata dal Comune che gestisce la distribuzione del gas e la rete di illuminazione, durante i controlli periodici effettuati sugli impianti.

Le prime verifiche hanno confermato che il danno riguarda soltanto l’illuminazione stradale e ha provocato lo spegnimento di circa la metà dei punti luce. L’impianto, comunque, non è completamente fuori uso: dovrebbe funzionare in maniera parziale e ulteriori accertamenti verranno eseguiti già questa sera. Nel corso delle attività di monitoraggio, i tecnici hanno trovato diversi pozzetti di ispezione forzati, con i cavi tranciati e asportati. L’area è stata messa in sicurezza e sarà presentata denuncia contro ignoti, mentre è già in programma il ripristino della linea danneggiata.

Non si tratta di un episodio isolato. Solo pochi giorni fa un altro furto di cavi era stato registrato nella zona di Acqua dei Corsari, dove erano stati danneggiati gli impianti di illuminazione di via Padre Massimiliano Kolbe, via Ettore Li Gotti, via Ammiraglio Cristodulo, Piano del Fico e via Giuseppe Rovella. In quell’occasione erano rimasti spenti circa quaranta punti luce, poi ripristinati dagli operatori di AMG.
La società ricorda ancora una volta l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitando a segnalare qualsiasi movimento sospetto sugli impianti alle forze dell’ordine e al numero verde 800136136, attivo per raccogliere guasti e anomalie sulla rete.