È stato arrestato in flagranza di reato mentre riceveva una mazzetta da mille euro in contanti. Antonio Librizzi, 62 anni, funzionario regionale in servizio alla Soprintendenza del Mare, è stato bloccato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Palermo all’interno di un negozio nella zona di piazza Marina. L’uomo, che si occupava delle procedure per gli acquisti e la liquidazione di forniture per conto del dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è ora indagato per concussione.
Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, le indagini — coordinate dalla Procura — sono scattate dopo la denuncia di due imprenditori che avrebbero ricevuto dal funzionario la richiesta di somme di denaro in cambio dello “sblocco” della liquidazione di alcune fatture relative a forniture e servizi resi nell’ambito di manifestazioni culturali finanziate con fondi regionali.
Gli accertamenti avrebbero permesso di confermare le accuse e di documentare la consegna del denaro, avvenuta sotto il controllo dei finanzieri, che sono intervenuti subito dopo lo scambio bloccando Librizzi con la busta contenente i mille euro.
Le indagini, tuttora in corso, mirano a individuare eventuali altri episodi e persone coinvolte. Il funzionario avrebbe chiesto denaro anche ad altri operatori economici, prospettando loro la possibilità di velocizzare i pagamenti o di ottenere nuovi incarichi.




